Prezzo e preventivo per servizi sulle fosse biologiche a Udine, Gorizia e Tolmezzo – Spurgo Service Servizi Ambientali srl

La fossa biologica è una struttura statica del sistema fognario che, tra tutti i manufatti, la ditta Spurgo Service – Servizi Ambientali Srl a Udine, Gorizia, Tolmezzo manutiene con altissima frequenza, proprio perchè usata e comunemente installata nei condomini o abitazioni private che non hanno l’allaccio alla rete fognaria.

La fossa biologica raccoglie le acque nere degli scarichi domestici (scarichi dei bagni) e quelle grigie dei lavabi di bagno e cucina.

Tipologie di fossa biologica e manutenzione 

Sul mercato esistono differenti tipologie di fosse biologiche che si differenziano per funzionamento, forma e componenti:

Slider

la prima tipologia di fossa biologica è caratterizzata da due (o tre) scomparti distinti da un setto, che svolgono due differenti funzioni: il primo raccoglie i fanghi cosiddetti leggeri, nel secondo avviene una depurazione parziale ed un tubo eliminerà il liquido chiarificato all’esterno. L’ultimo comparto è sede dei fanghi pesanti che vanno periodicamente eliminati. Quindi il principio regolatore di una fossa biologica è dato dalla fermentazione delle sostanze solubili ed il deposito di quelle insolubili.

La seconda tipologia è la “Fossa Imhoff” caratterizzata da una conformazione verticale con una sezione superiore a tramoggia, atta a raccogliere e a lasciar passare i sedimenti nella parte inferiore, dove avviene la digestione anaerobica.

Esistono vasche biologiche anche in varie tipologie di materiale: in cemento, in plastica (PVC) ed in vetroresina. Solitamente vengono installate ad un metro di distanza dalle abitazioni e comunque esternamente agli edifici, così, in caso di ispezione, non si è costretti a manomettere la pavimentazione che occulta il manufatto.

Per la pulizia fossa biologica è caldamente consigliato l’intervento di Spurgo Service – Servizi Ambientali Srl che si occupa non solo della pulizia, ma anche del trattamento della fossa biologica.

Oltre alla pulizia meccanica, che consiste nella vuotatura della vasca biologica, per il lavaggio con getti d’acqua ad altissima pressione, con sistema “Canal – jet”, e lo smaltimento dei reflui presso depuratori autorizzati, Spurgo Service – Servizi Ambientali Srl impiega l’uso di sonde elettriche rotanti con funzione “a secco” e a ridotto impatto ambientale, che effettuano una disincrostazione profonda e chirurgica di tutte le componenti dell’apparato. In forma preventiva, ma non risolutiva, per mantenere efficiente nel tempo la tua vasca, Spurgo Service consiglia prodotti igienizzanti ed ecologici che aiutano a pulire gli scarichi e a eliminare possibili sedimenti.

Gli interventi possono avvenire sia in urgenza, che in programmazione, ma si consiglia una manutenzione a cadenza regolare, per non incappare in inutili disagi, col rischio di compromettere la funzionalità stessa della fossa biologica.

Con l’intervento programmato – almeno una volta all’anno – si otterranno sicuramente anche vantaggi di tipo economico, ovvero minor costi rispetto ad un intervento in urgenza.

Tutti i disagi che conseguono da una manutenzione diradata e “distratta”, come fuoriuscite improvvise di liquami, infestazioni di insetti, odori molesti, intasamento e funzionalità compromessa degli scarichi, saranno evitati e ripagati da un intervento cadenzato e da un attento monitoraggio dell’andamento di riempimento della vasca, che se non contenuto, sarà comunque impattante sull’ambiente circostante.

Per questa ragione si consiglia un uso corretto degli scarichi in modo che svolgano la loro funzione in piena efficienza, invitando a non scaricare sostanze potenzialmente intasanti (come cibo o prodotti non biodegradabili), corrosive o chimicamente inibenti l’attività dei batteri, presenti naturalmente nella fossa biologica. E’ caldamente suggerito l’ uso di detersivi ecologici.

Per avere informazioni su questo servizio chiamaci

oppure scrivici






Acconsento *
al trattamento dei dati seconda la normativa sulla privacy

Spurgo fosse biologiche

Pulizia fossa biologica